20 settembre 2018 - Appuntamento il 17 ottobre 2018 presso la Camera di Commercio di Roma (Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra) con Agorà Confetra 2018, la nuova formula con la quale a partire da quest’anno Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica svilupperà la sua Assemblea Pubblica annuale. Apertura affidata alla relazione del Presidente Confetra, Nereo Marcucci, conclusioni del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
Agorà Confetra 2018 si confronterà su questo tema: “Check Up Log: le infrastrutture strategiche per il trasporto e la logistica”.
“Quest’anno dedicheremo la nostra Agorà al rapporto tra infrastrutture e logistica - commenta il Presidente Confetra, Nereo Marcucci - Le infrastrutture materiali e immateriali rappresentano i nastri trasportatori sui quali la merce si muove attraverso le diverse modalità vettoriali.
Più che “grandi” o “piccole” opere, esistono infrastrutture utili e infrastrutture inutili. Il nostro Position Paper, realizzato in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, mappa lo stato dell’arte di quattordici infrastrutture ritenute da Confetra indispensabili per ridare competitività al Paese ed è un contributo al dibattito in corso su project review e sviluppo dei traffici.
Su questi temi la nostra comunità di imprenditori e imprenditrici, di medie e piccole aziende così come di grandi multinazionali operanti in Italia avrà modo di confrontarsi, per la prima volta da quando si è costituito il nuovo Governo del premier Conte, con i vertici di tutte le più grandi realtà pubbliche che a vario titolo attuano, nei nostri settori, gli indirizzi politici e regolatori delle Istituzioni di governo. Un ringraziamento particolare al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli che assisterà al nostro confronto ed al quale abbiamo affidato le conclusioni dei lavori”.