Il terzo pacchetto di proposte della Commissione parte dalla de-carbonizzazione come innesco di una mobilita sostenibile. In linea con gli impegni assunti con l’accordo di Parigi, per la prima volta si propongono infatti norme sulle emissioni di CO2 per i veicoli pesanti, che dovranno essere inferiori del 15% rispetto al livello del 2019 e di almeno il 30% entro il 2030.
Tramite incentivi per poter scegliere già oggi i carburanti alternativi ed un piano d’azione per rendere competitiva l’opzione del trasporto elettrico, l’Europa punta ad un trasporto che sia sostenibile dal punto di vista ambientale e anche economico: secondo le stime della Commissione, questi obiettivi consentiranno infatti alle imprese di realizzare un risparmio pari a 25.000 € in cinque anni grazie al calo dei consumi di carburante.
Nello stesso tempo, il trasporto dovrà farsi sempre più autonomo e connesso per eliminare le inefficienze che compromettono la sicurezza. Perchè ciò avvenga, la Commissione propone una strategia per rendere l’Europa leader mondiale per i sistemi di mobilita dotati di assistenza alla guida, e in un futuro molto vicino completamente autonomi.