Caratterizzato da numerose soluzioni inedite, progettate su richiesta dell'Armatore, il Columbus S 50 potrà accogliere 11 ospiti in cinque cabine e ben 11 membri dell'equipaggio in sette cabine. Lo yacht sarà costruito interamente in alluminio ed avrà una lunghezza di 49,5 metri, un baglio massimo di 9,15 metri e una stazza di 499 gross tons. Spinto da due motori MTU da 2.000 CV, il Columbus S 50 sarà in grado di raggiungere i 20 nodi di velocità massima, con un'andatura di crociera di 15 nodi e un'ampia autonomia per traversate transoceaniche.
Continua la tradizione del brand nella costruzione di imbarcazioni custom in alluminio, già nota per il famoso e pluripremiato Columbus 40 SH (Sport Hybrid), in particolare le due unità realizzate e ribattezzate “K” ed “Eleonora III”: a partire dall’elemento distintivo costituito dalla prua verticale che proprio questo modello ha contribuito a rendere uno dei tratti più iconici e ricercati negli yacht di oggi. Ma sono le soluzioni tecniche su misura richieste dall'Armatore il tratto peculiare del Columbus S 50.
L’Armatore, che vanta un lungo rapporto di conoscenza e stima con Giuseppe Palumbo, ha “sposato” la filosofia aziendale del Gruppo, fondata sulla capacità ingegneristica, l'esperienza e le notevoli capacità costruttive tipiche delle grandi navi commerciali e tradotte nell’ambito dello yachting. Palumbo Superyachts, diretta da Giuseppe Palumbo, oggi detiene e commercializza i tre marchi del Gruppo: ISA Yachts e Columbus Yachts, rispettivamente specializzati nella progettazione e realizzazione di superyacht semi-custom e custom, e Palumbo Superyachts Refit per le attività di riparazione, refitting ed after sales di superyachts.