E’ stata l’occasione per approvare il bilancio, illustrare i progetti formativi – uno dei quali riguarda proprio Civitavecchia - e presentare le iniziative e i corsi che la Escola realizzerà per il prossimo anno. Durante la riunione operativa è stato presentato il progetto TransLogMED, appena approvato dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Commissione Europa. Il progetto mira a promuovere l’integrazione regionale nel Mediterraneo e l’occupazione nel settore dei trasporti e della logistica, nonché migliorare le prestazioni professionali. TransLogMED prevede di organizzare oltre 30 seminari e corsi per circa mille professionisti del settore dei trasporti e della logistica provenienti da Egitto, Algeria, Marocco, Tunisia, Giordania, Italia e Spagna.
“Dopo il Convegno Internazionale ‘‘Shaping the port of the future: the societal, economic and management challenges’’, che si è svolto il 10 aprile u.s. alla presenza, tra gli altri, di Brian Simpson, coordinatore del programma Autostrade del Mare dell’Unione Europea e dei presidenti Musolino e Giampieri– spiega Francesco Maria di Majo, presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale - la giornata di oggi chiude un ciclo di eventi che hanno visto l’AdSP al centro dell’attenzione dello shipping”.
“Ancora una volta si è messa in evidenza la volontà dell’ente di puntare sulle Autostrade del Mare con il progetto BCLink. Sono contento che, dopo 11 anni, – continua di Majo - Civitavecchia abbia potuto nuovamente ospitare il Comitato Direttivo della Escola Europea de Short Sea Shipping”.