In particolare, la chiave green rappresenta uno dei punti cardine di questa manifestazione alla sua prima edizione in cui la sostenibilità della catena logistica è affrontata da tutti i punti di vista: dallo shift modale (più merci sui treni, sviluppo delle Autostrade del Mare rispetto alla gomma) all’utilizzo di mezzi e carburanti a basso impatto ambientale.
Due TIR totalmente elettrici partiti da uno da Roma e uno da Milano arriveranno in fiera verso le ore 14 di mercoledì 7 marzo subito dopo l’inaugurazione. Si tratta di un evento unico nella storia della logistica sostenibile e di trasporto su gomma in Italia, trattandosi del primio camion da 18 tonnellate di tara e 9 tonnellate di carico 100% elettrico adibito al trasporto merci ad effettuare un viaggio di circa 500 km, da Roma a Padova, con una sola sosta intermedia.
Il secondo evento sempre il 7 marzo è l’inaugurazione delle 4 gru elettriche a portale di Interporto Padova che permettono di raddoppiare la capacità del terminal, senza consumare suolo e risparmiare 400 mila litri di gasolio l’anno eliminando gli attuali mezzi diesel.