Testimoni sono stati gli 800 partecipanti presenti nelle due giornate, che hanno affollato le quattro sale convegno dedicate alle otto sessioni dell’evento e lo spazio espositivo dedicato alle aziende e alle associazioni. Il settore logistico rappresenta un punto di importanza strategica per l’economia nazionale, con una spesa annua da parte dei committenti che supera i 110 miliardi di euro. Secondo la ricerca effettuata dall’Osservatorio sulla Contract Logistics del Politecnico di Milano:
• il valore delle attività logistiche in Italia (committenti) è stato di 110,8mld di € (66,2mld in house e 44,6 outsourcing)
• il fatturato delle aziende logistiche (fornitori) è stato di 77,5mld di € (44,6mld outsourcing e 32,9mld subappalto)
• il numero di aziende classificate come logistiche è di 95.300 Nel corso degli ultimi cinque anni, inoltre, la durata media dei contratti è passata da 2,2 a 3,8 anni (contratti di magazzino, trasporto e distribuzione). Un focus sulla Lombardia elaborato dalla Camera di Commercio di Milano evidenzia come siano 28 mila le imprese che operano in trasporti e logistica nella Regione per 244 mila gli addetti e 35 miliardi il fatturato. La Lombardia pesa circa un quinto sul settore nazionale. Il settore resta stabile per imprese a livello regionale, ma cresce a Milano (+0,7%).
Primi settori: trasporto terrestre (21 mila imprese) e magazzinaggio (5 mila). In Lombardia è significativo anche il settore dei trasporti marittimi e sulle vie d’acqua interne, con circa 100 le imprese per 1.500 addetti su oltre 2 mila imprese in Italia con 22 mila addetti. In questo ultimo settore, i dati di Federazione del Mare indicano che nel 2016, l’ultimo anno di cui oggi abbiamo rilevazioni complete, complessivamente (import/export e trasporto interno) per i porti italiani sono passate oltre 480 milioni di tonnellate di merci. Di queste, prodotti finiie, grezzi e semilavorati per quasi 400 milioni di tonnellate hanno richiesto spostamenti da e verso i porti attraversando il Paese.