Dopo i saluti del presidente dell’Ente camerale Andrea Prete, toccherà ai due relatori di respiro internazionale presenti per l’occasione entrare nel merito: Bruce Sterling, Docente at Art Center College of Design in Pasadena, California, il primo ad aver ipotizzato lo sviluppo delle tecnologie abilitanti oggi racchiuse nella definizione 4.0 e Alex Giordano, pioniere italiano della rete, già fondatore di Ninjamarketing e del metodo di Etnografia Digitale.
Nel pomeriggio (ore 15-19) si terrà un workshop rivolto alle imprese del territorio che sono già dotate o in via di adozione delle tecnologie abilitanti dell’impresa 4.0. Il confronto consentirà di tracciare una mappatura dei bisogni e delle competenze presenti sul territorio, al fine di progettare futuri focus tematici finalizzati all’accesso ed all’ottimizzazione delle opportunità e degli incentivi previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0.
Al riguardo, la Camera di Commercio di Salerno eroga contributi a fondo perduto (voucher) alle imprese che adotteranno specifiche misure di innovazione tecnologica I4.0 e la partecipazione al workshop è condizione per accedere a tali benefici.