Determinate per il successo del progetto sarà anche, come è facile intuire, il trasporto di tutto il materiale dall’Italia verso il Camerun: la logistica completa è stata affidata all’Agenzia Marittima Genovese di Napoli che si occuperà anche dell’organizzazione dell’instradamento dei container con i prefabbricati con resa presso lo stabilimento RDB di Bellona in provincia di Caserta e presso il Gruppo Centro Nord di Ponte Buggianese in provincia di Pistoia.
Il trasporto su gomma dei container al Porto di Napoli, presso la Magazzini Generali, è a cura della Vincenzo Miele, mentre, come detto l’Agenzia Genovese coordinerà tutta la fase burocratica e logistica e il ciclo di pieni e vuoti per circa sette approdi nave ed un totale di oltre 1200 container. Si tratta di “cassoni” da quaranta piedi quasi tutti di particolari caratteristiche, open top, flat rack, piattaforme, che hanno comportato non poche difficoltà di reperimento sul mercato containers.
La nave, HHL Mississippi di bandiera liberiana, è attraccata all’ormeggio 42 del porto di Napoli, ove è in corso la caricazione di 234 container da 40’; terminate le operazioni partirà alla volta di Douala ove è prevista giungere tra 14 giorni. Il progetto è finanziato da Banca Intesa e assicurato con SACE.