Così ha commentato Guido Grimaldi, Presidente ALIS in merito all'approvazione degli incentivi Marebonus e Ferrobonus, che dovrebbero garantire contributi per un ammontare complessivo di circa 180 milioni di euro per le annualità 2017-2018 secondo i dettami della Legge di stabilità 2016.
"Manca la giusta determinazione del Governo e la necessaria chiarezza. Bisogna - aggiunge Grimaldi - liberare risorse e superare il nodo creato sul concetto di aiuto. Mentre cresce la discussione interpretativa aumentano i disagi del settore, soprattutto quello dell'autotrasporto. Il buonsenso e la logica suggeriscono di insistere con la Commissione Europea per far avere i finanziamenti direttamente agli Autotrasportatori, come previsto dal vecchio Ecobonus".
"Le aziende - suggerisce - utilizzerebbero il contributo in maniera equa, neutrale ed intelligente. In questo modo la misura rappresenterebbe un ottimo incentivo per tutta la catena logistica e consentirebbe alle aziende di autotrasporto di scegliere, nel rispetto dei principi del mercato europeo, l'operatore marittimo con cui imbarcare".
“Confido - dice il leader di Alis- che si possa finalmente giungere alla conclusione di questo lungo e farraginoso iter burocratico, e che sul concetto di aiuto prevalga l'interpretazione più logica, l'unica che può garantire finalmente il pieno successo della misura del Marebonus”.