29 luglio 2017 - Qualità come chiave di successo delle imprese e di rilancio del Sistema Italia. È questa la motivazione, ma anche la sfida alla base dell’accordo storico di partnership siglato ieri fra ANGQ, Associazione nazionale che garantisce la qualità attraverso la diffusione e l’implementazione della cultura dei sistemi di gestione aziendale, e CEPAS, organizzazione leader nella certificazione delle competenze e delle professionalità.
Con questa intesa si chiude di fatto il “cerchio della qualità” creando, al servizio dei professionisti e delle imprese, il polo italiano della qualità, ovvero un referente fortemente integrato in grado di generare valore, fornendo al mercato una garanzia preventiva di affidabilità delle prestazioni professionali, attraverso la certificazione dei percorsi formativi e delle competenze professionali.
L’intesa prevede una collaborazione a tutto campo nella creazione di schemi per nuove figure professionali e per i relativi percorsi formativi.
ANGQ è leader in Italia nel settore della formazione relativa ai sistemi di gestione ormai consolidati (Qualità, Ambiente, Sicurezza); dalla partnership con CEPAS e dalla taratura dei corsi in funzione della loro certificazione potrebbe scaturire un ampliamento dell’offerta formativa verso nuovi settori, quali project management, valutazione immobiliare, anti-corruzione e privacy in cui sta crescendo l’esigenza di valorizzare le competenze professionali.