Il primo accordo, datato 22 maggio, è stato firmato tra la Escola, rappresentata dal Direttore Eduard Rodés e ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, rappresentata dal Direttore Generale, Marcello Di Caterina.
Le due entità organizzeranno diverse attività congiunte con l’obiettivo comune di promuovere le Autostrade del Mare e il trasporto marittimo di corta distanza tra i professionisti del settore logistico e del trasporto in Italia. Tali attività includono la realizzazione di programmi di formazione e lo sviluppo di iniziative con l’intermodalità come elemento principale.
La missione di ALIS è quella di aumentare la penetrazione dell’Italia nel mercato internazionale grazie a una maggior competitività della logistica intermodale. Ciò avverrà promuovendo catene logistiche intermodali più efficienti da un punto di vista mediambientale, che contribuiscano a diminuire le emissioni di CO2. Tali obiettivi sposano perfettamente la filosofia della Escola Europea che considera il trasporto intermodale come la base per una logistica sostenibile in Europa.