Tra i partecipanti dell'evento sono intervenuti rappresentanti della quasi totalità delle case auto presenti sul territorio italiano, tra cui i Top Manager di 18 marchi. Più di 100 le aziende della filiera che hanno partecipato con uno spazio espositivo e 26 le iniziative di aziende ed associazioni che hanno contribuito ad arricchire il programma organizzando meeting e momenti di approfondimento proprio in occasione dell'evento.
Tema centrale di questa edizione di Automotive Dealer Day è stata proprio la tecnologia e la sua integrazione nel business dei dealer a diversi livelli: dal processo di vendita alla selezione, valorizzazione e formazione del personale, che deve essere in grado di confrontarsi con un cliente sempre più informato ed esigente.
Come sostiene Leonardo Buzzavo, Presidente di Quintegia e Docente di Ca’ Foscari, infatti, “La tecnologia è una grandissima opportunità per il settore della distribuzione auto, ma va integrata con la capacità delle persone di metterla a sistema. Questo si traduce nella necessità di ripensare la strategia sul fronte delle risorse umane ovvero quali talenti cercare, con quali competenze, come incentivarli e come ridisegnare gli spazi di lavoro rimuovendo i silos tradizionali delle organizzazioni”.