Il confronto avviene tra il primo trimestre del 2017 e lo stesso trimestre nel 2016. I dati che riguardano le importazioni sono in netta crescita. Si assestano sul 21% per quanto riguarda i carichi e sul 18% per quanto riguarda i camion offerti in borsa. Esportazioni, ovvero carichi e camion con origine Italia e destinazione Europa. Il confronto avviene tra il primo trimestre del 2017 e lo stesso trimestre nel 2016. I dati che riguardano le esportazioni sono anch’essi in forte crescita. Si può contare su un aumento del 13% per quanto riguarda i carichi e su un aumento del 57% per quanto riguarda i camion offerti in borsa.
La borsa carichi si rivela ancora una volta un affidabile specchio del mercato, poiché i dati che possiamo incontrare all’interno del sistema Wtransnet sono in linea con i dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico, i quali suggeriscono che l’Italia abbia aumentato sia le importazioni che le esportazioni rispettivamente del 15.5% e del 13.3% (dati relativi al mese di gennaio), per una variazione complessiva del 14.4%. Mercato nazionale italiano, ovvero offerte di carichi e di camion che abbiano con origine e destino l’Italia.
Il confronto avviene tra il primo trimestre del 2017 e lo stesso trimestre nel 2016. La crescita di carichi offerti nella borsa carichi di Wtransnet a livello nazionale è davvero straordinaria, pari ad un 447%. Anche i dati che riguardano i camion si sono assestati su un trend di crescita rispetto all’anno passato.