8 marzo 2017 - Mercy Ships e il Gruppo Costa hanno celebrato ieri l’avvio ufficiale del memorandum d’intesa sottoscritto recentemente. Questo accordo rappresenta la base di partenza per lo sviluppo di sinergie in diversi settori, con l’obiettivo di sostenere le attività messe in opera da Mercy Ships. Secondo l’accordo, il Gruppo Costa svilupperà programmi specifici nelle seguenti aree: promozione delle attività di Mercy Ships a bordo delle 26 navi della flotta Costa (Costa Crociere, Costa Asia, AIDA Cruises) per sensibilizzare gli ospiti; creazione di un programma di volontariato a bordo delle navi Mercy Ships per i dipendenti e l’equipaggio di Costa Crociere e AIDA Cruises; opportunità per gli ufficiali di coperta e di macchina di Mercy Ships di incrementare la loro esperienza in campo marittimo attraverso periodi di formazione e addestramento nautico a bordo delle navi del Gruppo Costa.
In occasione degli eventi di presentazione dell’accordo, che si sono tenuti ieri a Madrid ed Amburgo, è stato fatto un importante annuncio: oltre a impegnarsi nella collaborazione sui programmi a lungo termine, il Gruppo Costa ha effettuato una donazione immediata di 100.000 euro per supportare la missione di Mercy Ships, che porterà speranza e aiuto alle persone in difficoltà, provvedendo ad offrire assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo.
L’associazione umanitaria Mercy Ships gestisce la nave-ospedale Africa Mercy, che opera attualmente a Cotonou, nella Repubblica del Benin, in Africa occidentale, grazie alla presenza a bordo di volontari provenienti da oltre 40 nazioni. L’Africa Mercy è la nave ospedale non governativa più grande del mondo, inaugurata nel 2007 e progettata appositamente per la missione di Mercy Ships. La donazione del Gruppo Costa contribuirà al finanziamento di più di 1.700 interventi salvavita eseguiti dai chirurghi volontari dell’Africa Mercy durante la sua sosta in Benin.
Nella foto: Ricardo Menzies, Presidente di Mercy Ships Spagna (a sinistra), riceve la donazione da Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere (a destra)