16 marzo 2017 - Assosped, l'Associazione Imprese di Spedizione di Venezia ha un nuovo presidente. L'assemblea generale straordinaria, svolta nei giorni scorsi, ha nominato Presidente Andrea Scarpa e Vicepresidente Stefano Coccon. Rinnovato anche il Consiglio Direttivo di cui adesso fanno parte Fabrizio Giri, Mauro Lastrucci, Andrea Ormesani, Jacopo Sportillo e Tommaso Sitran, quest'ultimo in rappresentanza del Porto di Chioggia.
L'assemblea si è svolta due mesi prima della scadenza naturale, per una precisa scelta del presidente uscente, Andrea Cosentino, che ha voluto rassegnare le dimissioni in anticipo in modo da permettere l'insediamento del nuovo Presidente e del nuovo Consiglio Direttivo in parallelo alla nomina del nuovo Presidente della Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale - Porti di Venezia e Chioggia, Pino Musolino. Assosped potrà così iniziare immediatamente il dialogo e la collaborazione con i nuovi vertici del Porto, per affrontare le numerose questioni che riguardano il futuro dei due scali adriatici. E' indubbio infatti che temi quali la conca di navigazione, il porto off-shore e l'accesso delle navi da crociera, per indicare solo i più conosciuti, abbiano la necessità di essere risolti rapidamente.
L'obiettivo principale che si pone il nuovo Direttivo di Assosped è ottenere maggiore competitività per le attività logistiche e portuali del territorio che rappresentano una leva per il superamento della crisi e il rilancio dei Porti e degli Interporti della Regione.