Il convegno, organizzato in collaborazione con le Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e del Mare Tirreno Centrale, presenterà le esperienze di Trieste e di Napoli sul tema del waterfront e del rapporto fra città, territorio ed aree portuali in un'ottica di rigenerazione urbana.
Il parallelismo tra le due città, anche in termini di scenari di sviluppo, deriva dal fatto che entrambe, seppure in scala diversa, presentano elementi di similitudine sia dal punto di vista urbanistico/funzionale che architettonico. Oltre a quelle istituzionali, la presenza sia di rappresentanti del mondo accademico di entrambe le città esperti del tema, sia della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia, sarà utile a fornire un profilo scientifico all'incontro.
Il tema affrontato è molto sentito nelle comunità urbane e marittime di Trieste e Napoli ma, nel dibattito pubblico di entrambe le città, i punti di vista sono spesso lontani tra loro. Una maggiore conoscenza dei processi in atto nelle due importanti città portuali dell'Adriatico e del Tirreno può essere utile per individuare nuovi modelli decisionali e operativi, che risultino più efficaci di quelli fino ad oggi adottati.