È l’unico strumento a Milano, aperto a tutti gratuitamente, per calcolare, secondo i parametri stabiliti nell'accordo territoriale per la città di Milano, il valore della locazione dell’immobile con le informazioni sulla casa a portata di mano. Un modo per incentivare i proprietari ad utilizzare il canone concordato e offrire alle famiglie locazioni a costi sostenibili. Sulla home page del sito di Milano Abitare - www.milanoabitare.org - previa registrazione si accedere al: "Self service calcolo canone concordato".
Da questa pagina è possibile accedere direttamente alla "Mappa Interattiva", messa a disposizione dal Comune di Milano, dove digitando l'indirizzo di interesse, la mappa restituisce le informazioni sulla Zona urbana omogenea di appartenenza e i valori minimi e massimi delle tre relative sub-fasce. L’Agenzia è stata inaugurata a settembre 2015 e ha sede negli spazi di Villa Scheibler a Quarto Oggiaro.
È gestita dalla Fondazione Welfare Ambrosiano, che ha come soci fondatori Comune di Milano, Città Metropolitana, Camera di commercio e le locali CGIL, CISL e UIL. Si occupa delle locazioni con l’obiettivo di diffondere il canone concordato come strumento nuovo, equo e conveniente sia per i proprietari sia per gli inquilini, creando una terza via tra l'edilizia pubblica e privata L’Agenzia ha a disposizione risorse provenienti da Regione Lombardia, Comune di Milano e Governo, destinate ad attivare strumenti diversi, tra cui il Fondo salvasfratti, il Fondo di garanzia, il Contributo ai proprietari.