I lavori sono compresi nel progetto “Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto Padova“ e del progetto Enhancing Interporto Padova – Step 2 ancillary measures” e godono quindi del cofinanziamento pari al 20% dell’investimento da parte dell'Unione Europea tramite lo strumento Connecting Europe Facility- CEF.
L'opera è finanziata anche dalla Cassa Depositi e Prestiti, ed ha un valore di 6.290.000 euro con una durata dei lavori contrattualmente prevista di 210 giorni. Più nel dettaglio le opere i cui lavori sono stati avviati oggi, comprendono la realizzazione di un nuovo accesso, completo di gate automatizzati di tipo autostradale, attraverso il quale i camion potranno accedere all'area del Terminal Intermodale per le operazioni di carico e scarico in modo più razionale e organizzato rispetto alla situazione attuale.
Con l'occasione saranno anche aggiunti due ulteriori binari di carico e scarico a fianco di quelli esistenti. Il progetto di potenziamento sarà completato dall'installazione, entro la fine del 2017, delle quattro gru elettriche a portale che permetteranno di aumentare l'operatività e la capacità del terminal a parità di superficie impegnata, con un beneficio anche ambientale, grazie alla sostituzione delle gru gommate a gasolio.