Ci saranno anche 10 startup italiane a concorrere per la prossima edizione dell'XPrize IBM Watson, una competizione globale che mette in palio 5 milioni di dollari e che nasce con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo di tecnologia in ambito Intelligenza Artificiale (AI). La selezione dei partecipanti italiani è iniziata in questi giorni e si concluderà entro il 15 gennaio 2017. Sarà il primo necessario gradino per arrivare alla scelta finale, dopo un serrato confronto tra tutte le proposte giunte a livello internazionale. I vincitori saranno proclamati nell’estate del 2020.
La Fondazione XPrize, in collaborazione con IBM - azienda che sta investendo fortemente nel sistema di cognitive computing Watson - ha indicato come "ambassador" italiano Emilia Garito, Ceo di Quantum Leap, società leader in Italia per le attività di trasferimento tecnologico.
A Emilia Garito spetterà il compito di scegliere i dieci italiani che rappresenteranno il nostro Paese in una delle competizioni internazionali più qualificate e più connesse allo sviluppo e all’innovazione tecnologica del futuro. La competizione mira a dimostrare come dalla collaborazione tra uomini e macchine intelligenti si possano affrontare e vincere alcune tra le più grandi sfide del mondo, in alcune delle aree più importanti della vita delle persone: la salute, l'educazione, l'energia, la mobilità. Per candidarsi c’è tempo solo fino al 15 gennaio 2017.