L’Accademia dell’Alto Mare, promotrice dell’evento, è frutto della partnership fra la Marina Militare e Lega Navale e si propone come centro culturale, sportivo e nautico che mira ad integrare le attività veliche della Marina Militare con quelle della Lega Navale per la valorizzazione del “sapere marinaro” custodito nel Centro Studi Tradizioni Nautiche.
L’incontro con i due atleti si svolgerà alla presenza dei grandi nomi della vela del passato: uno per tutti, Carlo Rolandi, attuale Presidente Onorario della Federazione Italiana Vela, il velista italiano che partecipò alle Olimpiadi di Roma del 1960, classificandosi 4º nella “Classe Star”. Due generazioni a confronto in nome di una passione comune, quella per la vela.
Il Comandante Logistico della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Raffaele Caruso, aprirà l’incontro a cui prenderanno parte anche il Presidente della V zona F.I.V. ed il neoeletto consiglio di zona. Durante la manifestazione è prevista la proiezione di filmati dell’ultima “Minitransat” svoltasi nel 2015, alla quale ha gareggiato il velista Pendibene.