Il nuovo impianto, che sarà fornito dall’azienda italiana Boat Lift, di Diano d’Alba (CN) affianca il potente Travel Lift, da 220 tonnellate di portata, già progettato e realizzato dalla stessa società piemontese.
Il carrellone, lungo 15 metri, previsto in consegna a febbraio, e progettato in particolare per le operazioni di alaggio e varo, potrà movimentare imbarcazioni fino a circa 24 metri, con una sterzata a 90 gradi, e, possibilità di marcia laterale, auto-livellamento del carico, allargamento e sollevamento idraulico per adattarsi alla dimensione delle barche, sia a motore che a vela, doppio posto di guida, integrato e radio comandato per la conduzione a distanza, omologazione stradale per il trasferimento delle imbarcazioni anche all'esterno del marina.
Abbinando il nuovo mezzo al travel lift, il porto Marina d'Arechi sarà in condizione di incrementare qualitativamente e quantitativamente il servizio alle imbarcazioni, riducendo i tempi di trasferimento e quelli di selezione e messa in acqua una volta trascorsa la stagione invernale e completati quindi i lavori di manutenzione.
Grazie alla manovrabilità del mezzo (con movimentazione - come detto - anche laterale) saranno razionalizzate e utilizzate al meglio le aree destinate al rimessaggio. L’investimento nel nuovo mezzo e il potenziamento della capacità cantieristica rappresentano per il porto un fiore all’occhiello e la conferma di una precisa volontà di offrire ai proprietari delle barche servizi talor made: in questa ottica la manutenzione e il rimessaggio invernale sono considerati chiave di lettura vincente per disporre di barche revisionate, curate e in perfetta efficienza. Tali, insomma, da mettere al sicuro da spiacevoli sorprese durante la stagione estiva.