L’opera illustra dettagliatamente la storia della Famiglia Grimaldi, dal XIV secolo fino ai giorni nostri ed, in particolare, la nascita e lo sviluppo delle attività delle società del Gruppo Grimaldi nel settore marittimo e della logistica. Un Gruppo capace di cogliere in anticipo il vento dell’innovazione mutando linee e traffici, immettendovi navi rivoluzionarie ed all’avanguardia, passando attraverso momenti difficili quali la crisi dei noli, guerre, la chiusura del canale di Suez, l’innalzamento del costo del petrolio, eventi storici che a volte si sono intersecati con la loro storia armatoriale.
La pubblicazione del volume «Grimaldi Armatori: Storia di una Famiglia e di un’impresa» avviene in occasione del centenario della nascita del fondatore Guido Grimaldi. Modernità, passione, spirito di sacrificio, intuizione e grande capacità di guardare lontano: qualità basilari per un “grande condottiero” ma “condite” da una profonda umanità. Sono queste le caratteristiche che hanno fatto del cavaliere del lavoro Guido Grimaldi, scomparso nel 2010, un gigante dello shipping.
I Grimaldi rappresentano un caso di capitalismo familiare, che, nel corso delle generazioni, ha cercato di coniugare eticità e valore imprenditoriale nella consapevolezza della responsabilità che un’impresa ha anche nei confronti dei propri dipendenti e della società in cui opera. Il Gruppo Grimaldi rappresenta un’eccellenza napoletana, i cui Amministratori sono felici ed orgogliosi di esserlo, avendo saldamente mantenuto il cuore ed il cervello pensante della loro società nel capoluogo campano.