La cerimonia si è svolta mercoledì sera ad Amsterdam, durante il Marine Equipment Trade Show. Il Gruppo ha vinto nella categoria “Innovative On Board Design solution”, una delle otto categorie del prestigioso evento organizzato da METSTRADE e dalla rivista IBI (International Boating Industry). Il Submersible Hatch è un sistema che permette al portellone del garage di aprirsi a ribalta sulla spiaggetta, formando un grande beach club a pelo d’acqua.
Una volta posizionato sopra la porzione mobile della spiaggetta, il portellone si allinea infatti alle porzioni laterali fisse della stessa. Quindi, insieme alla parte centrale della spiaggetta, scende diagonalmente sott’acqua fino a liberare la bocca del garage, permettendone l’allagamento e un’agevole movimentazione del tender e del jet ski, che possono essere varati l’uno indipendentemente dall’altro. Il piano subacqueo può essere poi posizionato a diverse profondità, per prepararsi al meglio alle attività marine e per godere di una superficie sommersa dove rilassarsi.
Questa soluzione di successo non solo migliora l’esperienza a bordo, ma presenta notevoli elementi distintivi di ingegneria e progettazione. È stata registrata come brevetto del Gruppo e sarà presto installata su numerose altre imbarcazioni, a partire dal nuovo Riva 100' Corsaro. Gli importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo hanno generato, oltre al Submersible Hatch, varie soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate diventate brevetti Ferretti Group, come il Convertible Top presente su Riva 88’ Florida e 76' Bahamas e il sistema Dual Mode Transom (DMT), installato a bordo di tutti i maxi yacht di ultima generazione del marchio Custom Line. Grande soddisfazione quindi per un premio che valorizza ulteriormente le risorse impiegate da Ferretti Group per rendere sempre più unica, anche con il supporto della tecnologia, l’esperienza di navigazione.