É questo l'intento del protocollo di intesa sottoscritto a Pompei tra l'Associazione Ricomincio da Qui e Imprese del Sud. L'accordo consentirà di offrire servizi e assistenza agli imprenditori iscritti, hanno dichiarato il presidente di Ricominciodaqui, Donatella Donadio, e il presidente Imprese del Sud, Sergio Passariello. "Intediamo costruire un percorso condiviso tra professionisti ed imprese per offrire servizi e affiancamento concreto per superare le difficoltà” ha affermato Donadio.
“L'obiettivo per l'impegno assunto come Imprese del Sud e Consorzio Euromed è offrire occasione di rilancio delle imprese commerciali e di produzione di beni e servizi per sostenerli verso l'internazionalizzazione - ha sottolineato Passariello - Puntiamo ad una rete che vada oltre i soliti schemi fatti per poche imprese e consenta invece una diffusa azione condivisa in scambi commerciali e culturali nell'area euro mediterranea".All'incontro sono intervenuti anche Luigi Quaranta, presidente FederInnova, a supporto della formazione delle imprese e l'imprenditore conserviero Annibale Pancrazio che ha esposto sul quadro internazionale dell'esportazione del pomodoro. Importanti le conclusioni di Vincenzo Marrazzo, presidente del Distretto Turistico Pompei Valle del Sarno Monti Lattari e coordinatore della rete provinciale.
Il territorio è sempre più vocato al turismo, serve un piano strategico che consenta di utilizzare al meglio le risorse ambientali e culturali e punti all'estensione dell'area turistica. Su otto milioni di visitatori che arrivano a Pompei per il Santuario e gli Scavi, si registrano solo 100 mila pernottamenti l'anno. Ed il “mordi e fuggi” non consente al territorio di fare reddito. Va pertanto trovata una controtendenza, accogliendo il turismo individuale ed evitando che gli eccezionali siti culturali si trasformino in mere mete escursioniste. Eduardo Cagnazzi