Lo svolgimento della Assemblea a Londra, si è tenuto in coincidenza con la riunione annuale del Board dell’Instititute of Chartered Shipbrokers, e ha visto anche numerosi Shipbrokers e Shipagents presenti nel Controlling Council e nel Federation Council dell’ICS, oltre a Shipbrokers operanti nella Comunità londinese dello Shipping.
La giornata è iniziata con la presentazione sui Freight Futures effettuata da Robin King, del Baltic Exchange, cui sono seguiti due reports da parte del Chairman del Documentary Committee di BIMCO, Francis Sarre e di Andrew Jameson, a rappresentare ITIC (il più grande Assicuratore delle professioni dello Shipping al mondo) sulla figura dello Shipbroker e i suoi rapporti con gli Armatori e i Charterers.
Si è poi tenuto un Panel sui mercati attuali e prospettive a sei-dodici mesi introdotto da una relazione di Enrico Paglia, Responsabile Ufficio Studi di Banchero Costa e si è completata con un Panel che ha attirato molta attenzione “Is the Shipbroker a Dodo, heading for Extintion?”, sul futuro della professione di Shipbroker, al quale hanno partecipato Jeremy Penn del Baltic Exchange, Marion Brice e Alan Marsh, Brokers londinesi, Alberto Comitardi in rappresentanza di ITIC.
Ieri, 20 ottobre, è stato presentato e approvato al Liner & Port Agency Committee il Nuovo Agency Appointment Agreement al quale Fonasba e BIMCO hanno lavorato insieme. La presentazione è stata fatta da Simone Carlini che ha fatto parte della Commissione che ha preparato il documento finale.