L’incaricato di dare il discorso d’inizio all’evento è stato Eduard Rodés, Direttore della Escola, che ha ripassato i 10 anni di storia del centro ringraziando tutti coloro che nel corso degli anni hanno contribuito alla sua sua creazione e crescita: fondatori, collaboratori e centri di formazione. Inoltre ha risaltato l’importanza dei valori che definiscono e guidano l’istituzione.
Di seguito, José Llorca, Presidente dei porti spagnoli, ha elogiato il lavoro della Escola nella promozione delle Autostrade del Mare e del trasporto intermodale in Spagna e in Europa nei suoi dieci anni di esistenza. Dopo la cena si è tenuta una cerimonia di premiazione quale riconoscimento a persone e istituzioni la cui collaborazione è stata fondamentale per lo sviluppo e il successo della Escola durante il suo primo decennio di vita.
La distinzione “ARETE EXCELLENTIAM” è stata concessa a istituzioni, centri di formazione e Shortsea Promotion Centres che hanno contribuito con sforzo e dedicazione allo sviluppo dei corsi della Escola, mentre la distinzione “ARETE AURUM“ è stata concessa a personalità che per le loro azioni hanno dato un impulso decisivo alla creazione e allo sviluppo della Escola.