In base all'accordo, Leonardo sosterrà PGZ utilizzando le proprie tecnologie ed il know-how di prodotto, mentre PGZ collaborerà, a sua volta, con Leonardo nelle attività industriali e di supporto logistico. La lettera di intenti include un significativo trasferimento di tecnologie a favore di PGZ con la prospettiva di generare importanti attività hi-tech e la creazione di posti di lavoro per entrambe le aziende firmatarie. In Polonia, Leonardo ha già effettuato considerevoli investimenti nel settore elicotteristico attraverso l'acquisizione di PZL-Swidnik.
L'intesa individua numerose attività di cooperazione industriale tra i due partner. PGZ e Leonardo collaboreranno nel settore elicotteristico sia per i velivoli che per i relativi servizi di supporto, e nei settori dei sistemi terrestri, sistemi navali, velivoli senza pilota, sistemi e servizi nel settore dell’ala fissa e nelle tecnologie spaziali. Grazie all’accordo, inoltre, Leonardo e PGZ esamineranno e definiranno le aree della possibile cooperazione industriale sulla base di prodotti in grado di soddisfare i requisiti del mercato polacco e internazionale.
Leonardo e PGZ condivideranno know-how e capacità tecnologiche, identificando anche aree di cooperazione nel campo della ricerca e sviluppo, della produzione e del supporto post-vendita. Nel settore elicotteristico, l’intesa prevede un'ampia cooperazione tra Leonardo e PGZ al fine di proporre programmi congiunti per il mercato polacco e internazionale.
Nel segmento degli addestratori militari, Leonardo avvierà le consegne del velivolo M-346 entro novembre 2016. L'accordo con PGZ comprende la possibilità di estendere le attività - tra cui la simulazione e i sistemi di addestramento a terra e di supporto logistico - destinate alla base aerea di Deblin. PGZ e Leonardo valuteranno, infine, le opportunità di collaborazione anche per i programmi delle nuove unita' navali "Miecznik" e "Czapla".