La quota parte di Leonardo, mandataria del RTI comprendente IBM Italia e Fastweb, ammonta a circa 250 milioni di Euro. “Siamo estremamente soddisfatti di essere stati selezionati per accompagnare la Pubblica Amministrazione nel processo di trasformazione previsto dall’Agenda Digitale italiana e dal documento di Strategia per la Crescita digitale del Governo.
Il ruolo di Leonardo sarà centrale per tutte le fasi del progetto, considerato il ruolo chiave della componente di sicurezza nelle transazioni con la Pubblica Amministrazione, a garanzia dell’integrità e dell’autenticità dei dati. Il nostro successo è basato sul continuo sviluppo di forti competenze nei servizi di cyber security e sulle significative esperienze maturate nell’ambito della gestione di applicazioni e servizi per la Pubblica Amministrazione”, ha dichiarato Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo-Finmeccanica.
L’aggiudicazione si riferisce al Lotto 2 dell’accordo quadro, suddiviso in 4 Lotti, relativo ai servizi di cloud computing, di sicurezza, di realizzazione di portali e servizi online e di cooperazione applicativa per le Pubbliche Amministrazioni (PA). La fornitura del Lotto 2 è relativa ai “Servizi di identità digitale e sicurezza applicativa”, suddivisi in due blocchi di attività.
Nel dettaglio, un blocco consta di servizi per la prevenzione e gestione degli incidenti informatici e per l’analisi delle vulnerabilità delle componenti hardware e software dei sistemi informativi della PA, applicabili sia agli ambienti cloud centralizzati e condivisi che alle singole amministrazioni. Un secondo blocco prevede un’ampia serie di servizi e strumenti a supporto della gestione delle identità digitali per la PA, inclusi firma e timbro elettronico per convalida, conservazione, garanzia di conformità e validità legale dei documenti elettronici e da copia digitale.