La taglia sempre crescente dei data center comporta che in taluni casi sia necessario l’allacciamento all’alta tensione con una connessione stabile e affidabile. Per garantire i requisiti tipici di un data center, le apparecchiature che ABB fornirà per l’allaccio alla rete nazionale saranno in configurazione ridondante, ossia con due stalli uguali e collegati alle reti nazionali principali, proprio per garantire l’affidabilità della rete a un’utenza energivora quale il data center.
La sottostazione a 132/15 kV renderà disponibili 50 MVA al data center, oltre l’equivalente della potenza necessaria a illuminare la città di Roma. ABB si occuperà della progettazione, della fornitura, del trasporto e della messa in servizio delle apparecchiature che verranno consegnate il primo trimestre del 2017. Lo scopo della fornitura include due trasformatori di potenza, due moduli di alta tensione isolati in gas SF6, il sistema di protezione e controllo e i relativi sistemi ausiliari. “Le apparecchiature verranno realizzate interamente in Italia e con componenti tutti italiani,
Diverse unità della divisione Power Grids lavoreranno insieme per mettere a disposizione le risorse e l'esperienza di tutta la nostra struttura.” ha dichiarato Oleg Aleinikov, responsabile della Business Unit Grid Integration all’interno della divisione Power Grids. “ABB Italia è la prima a fornire in Italia prodotti e sistemi per il collegamento alle linee in alta tensione di un data center.
Tale tipologia di sottostazione consentirà di ottenere la massima affidabilità e continuità di alimentazione dalla rete. Questo progetto si aggiunge alla vasta base installata di ABB di infrastrutture per data center e supporta la strategia Next level in questo segmento di mercato in costante crescita”.