Nel segno del rinnovamento Finmeccanica ha oggi una nuova organizzazione e un nuovo nome, Leonardo, dal Da Vinci protagonista ed espressione più emblematica della rivoluzione culturale e tecnologica del Rinascimento. Leonardo promuove da più di dieci anninternamente il Premio Innovazione, un’iniziativa che offre a tutte le proprie risorse nel mondo l’opportunità di presentare idee innovative e di essere premiate per il contributo fornito al progresso continuo dell’Azienda.
Dallo scorso anno il Premio ha aperto le porte a giovani studenti, neolaureati e dottorandi delle facoltà di ingegneria, matematica, fisica, informatica e chimica di tutti gli atenei italiani, per offrir loro uno stimolo alla generazione di nuove idee e un canale privilegiato per entrare in contatto con l'Azienda.
I giovani partecipanti possono presentare i propri progetti innovativi in quattro ambiti di business aziendale:
1) Protezione da minacce mini-micro UAV;
2) Abbattimento del rumore acustico interno ed esterno nelle piattaforme aeronautiche e terrestri;
3) Generazione e storage ad elevata efficienza della energia elettrica;
4) Innovazione digitale. In palio per studenti, neolaureati e dottorandi opportunità di tirocini formativi - che saranno estesi ai primi tre finalisti di ciascuna categoria- riconoscimenti economici e l’invito a partecipare, insieme ai vincitori del Premio interno, alla cerimonia di premiazione alla presenza del top management di Leonardo–Finmeccanica.