Nel corso della manifestazione sono stati illustrati i compiti e le attività in materia di vigilanza in mare e ricerca e soccorso della guardia costiera. Sono state fornite informazioni dettagliate sulle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo delle unità da diporto in funzione della tipologia di navigazione, dimostrandone, nel contempo, il corretto utilizzo.
Personale dei VV.FF. ha illustrato il corretto uso degli estintori e le regole per fronteggiare un principio d’incendio a bordo. Sono state altresì effettuate con l’impiego di unità navali della Guardia Costiera dimostrazioni di apertura zattere di salvataggio e recupero naufraghi, congiuntamente ad operatori del centro sub Sant’Erasmo – Protezione civile.
E’ stata data, inoltre, dimostrazione delle manovre di rianimazione da parte del personale della C.r.i. All’annuale appuntamento hanno partecipato oltre che i soci diportisti del sodalizio napoletano, numerosi bambini della scuola vela ed i ragazzi del “campo giovani” della Guardia Costiera.