15 giugno 2016 – Harmony of the Seas, la nuova nave da crociera di Royal Caribbean International, è attualmente in piena fase di esercizio commerciale. Wärtsilä ha fornito i motori, l’impianto di propulsione, i sistemi scrubber per gli impianti di scarico, i sistemi NACOS Platinum per il controllo della navigazione e del posizionamento dinamico, i sistemi CCTV e altre soluzioni elettriche e d’automazione di vario genere. Inoltre, la Harmony of the Seas rientra in un contratto di servizio tra Wärtsilä e Royal Caribbean, che ne affida la gestione e il monitoraggio tecnico a Wärtsilä Genius services. Costruita nel cantiere navale STX France nel porto di Saint-Nazaire e consegnata lo scorso 12 maggio, la Harmony of the Seas è la nave da crociera più grande del mondo: i suoi 362 metri di lunghezza le garantiscono questo primato unico.
Il rapporto di fiducia e di cooperazione che lega Wärtsilä e Royal Caribbean International è ormai ben consolidato, come dimostrato dal fatto che già in precedenza Wärtsilä è stata incaricata della fornitura dei motori e dei thruster per le “gemelle” di questa nave, la Oasis of the Seas e la Allure of the Seas.
La Harmony of the Seas è alimentata da quattro motori Wärtsilä 46F da 12 cilindri e due da 16 cilindri, ed è il top sul mercato in termini di consumo di carburante. Inoltre, ha uno straordinario rapporto potenza-peso e potenza-spazio ed è dotata di quattro propulsori trasversali Wärtsilä CT3500 che la rendono più facilmente manovrabile.