Questa seconda edizione della Naples Shipping Week – spiega Umberto Masucci, Presidente The International Propeller Club Port of Naples - metterà in mostra le grandi capacità del cluster marittimo napoletano e campano, contribuendo a rinsaldare il rapporto fra il Porto e la città, restituendo slancio ed entusiasmo allo scalo di Napoli. Con quest'evento, gemellato con la città di Genova, offriamo ad anni alterni una manifestazione dedicata alla cultura e all'economia del mare.
Napoli per sette giorni diventerà la capitale dello shipping grazie a un grande evento internazionale che coinvolgerà i principali attori riuniti qui per discutere di temi importanti e attuali. A questo si aggiunge la presenza per tutta la settimana dell'Amerigo Vespucci, la nave scuola della Marina Militare, orgoglio di tutti noi e la scelta delle Capitanerie di Porto di organizzare a Napoli il MedForum, la riunione di tutte le Guardie Costiere del Mediterraneo in un momento certamente delicato per il nostro Mare”.
Il programma di oggi: MARTEDÌ 28 GIUGNO, due i convegni che si svolgeranno nella Sala Caracciolo del Molo San Vincenzo straordinariamente aperto per questa occasione. In apertura, alle 9.30, l’incontro di Storia Marittima Il Mare Educatore e Formatore a cura del Museo del Mare di Napoli, Fondazione Thetys e Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr di Napoli. Alle 12.30 inaugurerà nella sala Caracciolo la MOSTRA DA SCUGNIZZI A MARINARETTI. L'esperienza della Nave Asilo Caracciolo (1913-1928).
Ingresso libero fino al 2 luglio. Seguirà alle 15 l’incontro Nuovi modelli di Governance per il dialogo tra Porto e Città organizzato da Cnr – Università Federico II in collaborazione con Aniai e The International Propeller Clubs per parlare di integrazione tra il porto e la città. Alla sera, alle 21 il Bacino Borbonico del Molo San Vincenzo accoglierà l’inaugurazione dello spettacolo teatrale – a pagamento - MARE MATER – O dell’esemplare storia della Nave Asilo Caracciolo e della Signora Giulia Civita Franceschi prodotto da Le Nuvole/Casa del Contemporaneo che ripercorre la straordinaria esperienza pedagogica della nave Caracciolo. Repliche fino al 2 luglio.