3 giugno 2016 - La Scuola Europea di Short Sea Shipping (2E3S), centro di formazione di Barcellona, avvia la stagione di corsi per professionisti con il corso-workshop MOST (Motorways of the Sea Training) Italia. Altamente specializzati, questi corsi offrono una formazione completa in logistica intermodale, short sea shipping e autostrade del mare. Nel 2015 la Scuola ha previsto per la prima volta l’edizione pilota di questo corso indirizzata esclusivamente a professionisti italiani, estendendo così le sue lezioni in un nuovo mercato europeo. A seguito del primo successo, la seconda edizione del corso avrà luogo dal 17 al 20 settembre 2016 a bordo di una nave ro/pax della Grimaldi Lines in navigazione tra Civitavecchia e Barcellona, una delle più importanti Autostrade del mare in Europa.
Il corso è sponsorizzato da Porto di Barcellona, Porti di Roma e Lazio, Grimaldi Lines, Grandi Navi Veloci, Autorità Portuale di Genova e International Propeller Club di Palermo ed organizzato in collaborazione con alcune associazioni italiane tra cui Rete Autostrade Mediterranee, Assoporti e Confitarma. Il corso sarà condotto da esperti e professionisti del settore sia italiani che spagnoli che offriranno un alto profilo alla didattica. Andrea Campagna, professore italiano e consulente in trasporti e logistica ha spiegato che: “La capacità di confrontarsi in un ambiente internazionale su tematiche innovative e con un approccio interdisciplinare al trasporto rende i corsi per professionisti del settore un’opportunità per aggiornarsi e acquisire elementi di competitività.”
Sono circa 50 i posti disponibili e sono aperte ad un ampio spettro di profili professionali provenienti dal settore dei trasporti marittimi e della logistica, incluo spedizionieri, manager logistici, operatori portuali, agenti marittimi, freight forwarders, etc. Il corso offrirà inoltre la possibilità ai partecipanti di estendere la propria rete di contatti e di mantenere durature relazioni con altri professionisti ed esperti del settore.