E’ realizzato in Italia da Alstom Ferroviaria, nei centri di eccellenza di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna, sulla base delle indicazioni del committente Trenitalia e dei più evoluti standard di comfort e accessibilità, e vanta un allestimento interno curato da Bertone Stile. Queste alcune caratteristiche tecniche.
E’ dotato di quattro motori, può raggiungere i 160 km orari, la sua composizione può variare da 4 a 5 vetture, per una lunghezza massima di 82,2 metri. Offre fino a 292 posti a sedere (più 2 dedicati a persone con disabilità) e, se necessario, può viaggiare in composizione doppia, aumentando così la sua capacità di trasporto.
Il layout interno può essere riconfigurato secondo le necessità e le esigenze del servizio da svolgere, variando il numero dei posti a sedere e l’ampiezza degli spazi da destinare, ad esempio, al trasporto di biciclette o sci. Ogni carrozza è inoltre dotata di telecamere interne ed esterne e di sistemi di comunicazione con il personale di bordo.
La visibilità interna è ampia e senza zone d’ombra. Veloce e con elevata accelerazione, Jazz è in grado di ottenere ottime prestazioni per ogni tipologia di collegamento, da quello suburbano e regionale a quello interregionale. Le sue ampie porte, distribuite uniformemente lungo il convoglio, consentono ai passeggeri, anche con bagaglio, di entrare e uscire con comodità. Infine, utilizza materiali riciclabili per il 95%, garantisce ridotte emissioni in atmosfera di CO2 e si distingue per i bassi consumi energetici.
Eduardo Cagnazzi