“L’istituto dell’arbitrato – spiega il presidente Alfonso Mignone – si identifica come uno strumento a tutela dei traffici marittimi finalizzato ad evitare le farragini che appesantiscono la giustizia ordinaria, con la possibilità di dirimere le controversie di natura economica e commerciale a costi ragionevolmente contenuti ed in tempi altrettanto ragionevolmente brevi”.A causa della transnazionalità e del contenuto “tecnico” delle controversie, secondo Mignone, “raramente tali controversie vengono gestite con la dovuta perizia da parte del giudice interno e, dunque, ricorrere a tale giustizia “alternativa” può rappresentare la soluzione ottimale”. A breve, come effetto del protocollo d’intesa siglato sul tema, sarà istituita a Salerno la prima Sezione Marittima della Camera Arbitrale del Sud Italia.
Il Corso di Formazione è articolato in quattro lezioni settimanali presso la Lega Navale di Salerno. Nella prima sessione, introdotta dall’Avv. Alfonso De Nigris, sono state tenute le relazioni “Legge applicabile ed efficacia del lodo arbitrale” (Avv. Guglielmo Greco) e “Arbitrato ad hoc e arbitrato amministrato” (Avv. G.C. Minutolo).
Di seguito il programma delle restanti sessioni: 6 Maggio ore 15.30 L’arbitrato nelle disciplina delle convenzioni internazionali – Avv. Giovanni Zarra La clausola compromissoria nei charter parties – Avv. Rosa Abate Arbitrato e compravendita di nave – Avv. Simona Coppola 13 Maggio ore 15.30 Arbitrato e salvataggio – Avv. Daniela Aresu Arbitrato e costruzione navale – Avv. Alfonso Mignone Arbitrato e trasporto marittimo: la clausola arbitrale nella polizza di carico – Avv. Roberto Maffia 20 Maggio ore 15.30 Il rapporto tra clausola arbitrale e deroga alla giurisdizione – Prof. Avv. Mauro Menicucci La clausola compromissoria nel contratto di assicurazione marittima – Avv. Carmela Ragone L’applicazione dell’arbitrato marittimo nella contrattualistica nautica – Avv. A.P. Ciancarelli