Ultime notizie di Economia

IX crociera della musica napoletana


13 maggio 2016 - Si è svolta ieri, presso l’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della IX Edizione della Crociera della Musica Napoletana, il convegno itinerante nel Mediterraneo dedicato alla valorizzazione delle più pregiate eccellenze artistiche del patrimonio culturale napoletano, organizzato da Scoop Travel a bordo delle navi della MSC Crociere: un esempio di turismo emozionale ed esperienziale ideato e realizzato da cittadini privati che, senza alcun intervento pubblico, offrono a residenti e crocieristi un esempio di conversione di contenuti identitari condivisi in prodotto turistico.

 La nona edizione si svolgerà dal 26 settembre al 3 ottobre a bordo di MSC Poesia, con partenza da Napoli e itinerario attraverso Messina, La Valletta, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Genova. Punta di diamante del cast artistico sarà Sal da Vinci, un figlio della Napoli verace nato sul palcoscenico che è divenuto un artista di livello internazionale. Nel suo curriculum si contano un podio al Festival di Sanremo, successi teatrali, una lunga serie di concerti in Italia e all'Estero e naturalmente la partecipazione alla quinta edizione della Crociera della Musica Napoletana.

Ad esibirsi nel corso della settimana di navigazione, il talento cristallino di Francesca Marini, artista poliedrica dalla voce calda e coinvolgente, in grado di spaziare dalla canzone classica napoletana alle grandi arie della musica lirica, e Massimo Masiello, attore, cantante e showman che vanta una carriera teatrale di spessore e qualità assoluta. Insomma, per questa nona edizione abbiamo puntato ancora una volta sui grandi talenti che esprime la nostra città.

A curare la parte culturale, uno degli scrittori del sud attualmente più quotati: il meridionalista Pino Aprile, i cui saggi sulla controstoria del Risorgimento e le origini della questione meridionale sono diventati best-sellers ed hanno finalmente portato all'attenzione dell'opinione pubblica le verità storiche sull'Unità d'Italia e la dissoluzione del Regno delle Due Sicilie.

Non mancheranno naturalmente le attività di contorno, come la "posteggia" napoletana nei saloni della nave a cura de I Villanova (Angelo Coraggio e Gianni Pignalosa), i corsi e le estemporanee di pittura curata dai Maestri Cuono Gaglione ed Enzo Ruju, gli scambi culturali e musicali nelle città toccate dalla crociera, dove il cast artistico sarà ricevuto dalle autorità e dagli artisti locali in incontri atti a suggellare l'amicizia e la cooperazione tra i popoli mediterranei, le loro tradizioni culturali e le loro economie a matrice turistica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.