Questa tecnologia assicura un passaggio graduale dalla generazione a bordo alla fornitura di energia a terra, senza che i servizi ausiliari quali illuminazione, riscaldamento e refrigerazione subiscano interruzioni. ABB e Cavotec uniranno esperienza e risorse per fornire soluzioni tecniche all’avanguardia e altamente personalizzate ai porti in tutto il mondo, unitamente all’assistenza tecnica e il supporto in fase operativa lungo tutto il ciclo di vita dei sistemi.
Gli innovativi sistemi shore-to-ship power (S2SP) di ABB includono tecnologie per l’elettrificazione dei porti, convertitori di frequenza, trasformatori, controllo, protezione e servizi di consulenza. Cavotec offre attrezzatura di interfaccia come i pannelli di connessione in banchina e i sistemi di gestione dei cavi, che costituiscono una parte rilevante del portafoglio d’offerta Alternative Marine Power (AMP).
“L’elettrificazione delle banchine è una soluzione sostenibile per la riduzione di emissioni locali che abilita la sostenibilità ambientale all’interno dei porti, e costituisce un ulteriore esempio di come le tecnologie di ABB contribuiscano alla realizzazione di un mondo migliore” ha detto Oleg Aleinikov, responsabile della business unit Grid Integration di ABB, parte della divisione Power Grids. “Questo accordo strategico con Cavotec consente di ottimizzare la complementarietà dei nostri portafogli di prodotti consegnando soluzioni ottimizzate ai nostri clienti, ed è in linea con la nostra strategia Next Level che promuove le collaborazioni e le partnership”.