La missione è promossa dai Ministeri degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e dello Sviluppo Economico ed è organizzata da Confindustria, ICE-Agenzia e ABI, in collaborazione con la nostra Ambasciata a Buenos Aires. La delegazione italiana è guidata dal Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico Ivan Scalfarotto, insieme a Vincenzo De Luca, Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Licia Mattioli, Presidente del Comitato tecnico per l’Internazionalizzazione e gli investitori esteri di Confindustria, Roberto Luongo, Direttore Generale dell’Agenzia ICE, e Guido Rosa, Presidente del Comitato Tecnico per l’internazionalizzazione di ABI.
L’iniziativa è focalizzata sui comparti più promettenti: agroindustria, automotive, energia e green technologies e infrastrutture. I lavori avranno inizio il 17 maggio a Buenos Aires con un seminario di introduzione al mercato argentino. Seguiranno i workshop sui settori della missione, in cui saranno presentati i più importanti progetti di investimento in programma in Argentina nei prossimi anni.
Il giorno seguente, 18 maggio, si aprirà con gli incontri di business tra imprese italiane e argentine e si concluderà con il Forum Economico Italia-Argentina, alla presenza dei vertici della delegazione italiana e delle principali istituzioni economiche locali. In diversi momenti del programma interverranno i principali Ministri argentini responsabili dei dossier economici: fra essi Produzione, Opere Pubbliche, Energia.