La provincia di Ferrara in linea con il restante territorio nazionale negli ultimi 10 anni ha conseguito l’obiettivo del dimezzamento degli eventi infortunistici stradali mortali. Purtroppo, nel 2015, si è notata con preoccupazione un’inversione di tendenza.
Anche per questo, nell’ambito delle iniziative discusse in sede di Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale della Prefettura di Ferrara per l’anno 2016, si è deciso di coinvolgere a pieno titolo gli imprenditori, sensibilizzandoli, informandoli e formandoli per un atteggiamento più cauto e consapevole durante la guida.
Già da tempo la Polizia Stradale promuove la sicurezza stradale utilizzando la comunicazione come uno strumento di prevenzione soprattutto verso i giovani attraverso le istituzioni scolastiche ma, per alzare il livello di sicurezza sulle strade, occorre un cambiamento culturale che vede come destinatari non solo i giovani ma tutti gli utilizzatori della strada indistintamente. È bene che si diffonda la consapevolezza dei rischi e che la sicurezza diventi uno stile di vita.