La tappa atlantica viene tradizionalmente considerata come uno dei momenti più importanti, e più duri, del giro del mondo a vela in equipaggio, per le condizioni spesso impegnative che si incontrano sulla rotta nord-atlantica. Tanto che, nel 2006 fu proprio questa frazione a far registrare una vittima e una barca affondata e persa.
Nel corso di una conferenza stampa, Adolfo Rodríguez in rappresentanza della Volvo Ocean Race insieme al Ministro per l'economia, la scienza e i trasporti del governo gallese Edwina Hart e al responsabile del comune della città, hanno annunciato che Cardiff è stata selezionata come sede di arrivo della tappa transatlantica del giro del mondo, che vi farà sosta dal 25 maggio al 10 giugno. Gli equipaggi lasceranno il porto di Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, il 20 maggio e dovranno navigare per circa 2,900 miglia per raggiungere Cardiff.
Il porto di partenza di Newport torna dopo il grande successo ottenuto nell'edizione 2014/15 della regata e sarà dunque di nuovo sulla rotta della Volvo Ocean Race, che ospiterà dall'8 al 19 maggio 2018. Il direttore generale del gruppo organizzatore Sail Newport Brad Read, che ha giocato un ruolo chiave nella scorsa tappa stelle e strisce ha detto che:
“Newport ha ospitato la tappa americana di maggior successo nella storia della regata. Lo stato del Rhode Island sarà di nuovo pronto per una grande ed entusiasta festa della vela nel maggio 2018. Siamo contenti che la rotta leghi Newport a Cardiff e pensiamo che la tappa fra le nostre due città potrà anche essere il palcoscenico di un potenziale record di percorrenza sulle 24 ore.”La candidatura Cardiff, che ha goduto del supporto del governo gallese, è stata selezionata nel corso di un processo svoltosi nel 2012. la località sarà l'unica sede di tappa nel Regno Unito del giro del mondo 2017/18. Altre località già confermate sono: Alicante (Spagna), Città del Capo (SudAfrica), Auckland (Nuova Zelanda ), Lisbona (Portogallo) e Goteborg (Svezia).