La vasta esperienza di Wärtsilä nella progettazione di navi da pesca altamente efficienti è stato un elemento importante nell’aggiudicazione dell’appalto. Il progetto comprende tecnologie all’avanguardia per la pesca e la lavorazione del krill che consente la cattura non soltanto con le tradizionali reti a strascico, ma anche utilizzando un sistema di pompaggio continuo, una nuova tecnica che migliora la qualità del pesce.
L’imbarcazione lunga 115 metri avrà a bordo impianti per la produzione di krill surgelato, polpa di krill, olio di pesce con Omega 3. La nave potrà ospitare a bordo 99 persone. "Wärtsilä è orgogliosa dei successi ottenuti nella progettazione di navi e degli eccellenti risultati nell’ambito della progettazione di imbarcazioni da pesca.
La nostra forte presenza nel mercato cinese significa che abbiamo la capacità di fornire in modo rapido ed efficace il supporto richiesto a chiunque sia coinvolto in questo progetto importante. Abbiamo lavorato assieme al cliente per sviluppare questo progetto volto alla realizzazione di una pesca sostenibile ed efficace in Antartide," afferma Riku-Pekka Hägg, Vice President, Ship Design, Wärtsilä Marine Solutions.
Oltre ai macchinari installati e al sistema di propulsione, un elemento importante per le prestazioni di una nave è il design dello scafo. Per garantire alte prestazioni e basso consumo di carburante con un ridotto impatto ambientale, l’interazione dello scafo con l’elica è particolarmente significativo. Wärtsilä da molti anni investe nello sviluppo di competenze per l’ottimizzazione delle linee degli scafi, e oggi utilizza strumenti computerizzati avanzati per massimizzare le prestazioni di ogni singola nave progettata.
La vasta gamma di prodotti e soluzioni offerte da Wärtsilä è fondamentale per garantire un’elevata efficienza dell’imbarcazione poiché consente di integrare in modo ottimale tutte le installazioni di bordo.