Avio Aero è responsabile della progettazione del sistema di controllo della turbina, dei sistemi ausiliari e del “package” dell’intero sistema propulsivo, nonché della produzione di parti importanti e della manutenzione e revisione delle turbine.
La scelta prosegue una lunga tradizione di collaborazione tra Avio Aero e la Marina Militare Italiana che, a partire dal 1977, vede la Marina Militare e Fincantieri adottare per primi la turbina a gas LM2500 per le fregate classe Lupo, Maestrale, Artigliere, il caccia De la Penne, la portaeromobili Garibaldi, fino ai cacciatorpediniere classe Andrea Doria e alla portaerei Cavour.
Più recentemente il programma Italo-Francese FREMM ha adottato la più potente e innovativa turbina LM2500+G4, la stessa soluzione ora scelta per le PPA. Proprio la standardizzazione della linea logistica con le altre unità maggiori della Marina Militare attualmente in servizio, unitamente alla provata affidabilità delle turbine GE classe LM, consentirà un indubbio contenimento dei costi di gestione e supporto per la Marina Militare.
Nel suo stabilimento di Brindisi, dove sono impiegati circa 700 dipendenti, Avio Aero produce fino al 20% dei componenti del motore LM2500, la turbina a gas di GE usata da 34 Marine Militari internazionali e in innumerevoli applicazioni industriali e marine.
Il sito pugliese, inoltre, è stato scelto come centro di eccellenza mondiale di GE per la revisione e la riparazione delle turbine a gas LM2500 e LM6000, offrendo supporto ai clienti di motori navali e industriali in tutto il mondo. Fuori degli Stati Uniti, quello di Brindisi è attualmente il più grande centro di revisione per queste turbine.