A fare gli onori di casa, il commissario straordinario dell’Autorità portuale Andrea Agostinelli che si è detto soddisfatto di poter parlare, con orgoglio, di “una realtà che è espressione di grande passione ed entusiasmo, frutto di un network, avviato egregiamente dal Club Velico Crotone, che ha messo insieme le forze positive di una città, dalle istituzionial mondo associazionistico e al territorio, capace di veicolare la Calabria grazie alle numerose presenze internazionali che riuscirà ad ospitare.
Il porto di Crotone – ha continuato Agostinelli – ha una sua chiara identità all’interno del nostro sistema portuale, a breve licenzieremo il Piano regolatore portuale che è il frutto del miglior compromesso possibile, concluso dopo un lungo percorso istruttorio. Grazie a questo strumento urbanistico saranno meglio definite le banchine, sarà potenziata la destinazione crocieristica del porto e sarà altresì coordinato il suo rapporto con la città e non ultimo sarà valorizzato il porto vecchio”. Grande spirito di collaborazione è stato manifestato da Alfio Pugliese, presidente della Camera di Commercio di Crotone che ha detto:
“Il progetto Crotone città della vela riceverà molta attenzione da parte di tutto il sistema camerale e sarà fatto proprio da Unioncamere Calabria. Del resto grazie alla vela il nostro territorio ha una vetrina eccellente nel circuito internazionale e merita, quindi, la nostra massima attenzione e il miglior coordinamento regionale per promuove, a 360gradi, l’intero territorio”.