Il Comitato Portuale ha approvato, altresì, il Bilancio Preventivo, Esercizio 2016, segnando un momento positivo per la gestione dell’Ente. Sia il Programma Triennale, che il Bilancio Preventivo, sono stati approvati senza l’inserimento delle risorse previste dal Programma POR-FESR, per un importo di circa € 147.208.622, per le quali non è stata ancora formalizzata, da parte degli Organi competenti, la prevista riassegnazione nell’ambito del Programma 2014-2020.
Gli investimenti programmati per l’anno 2016 saranno finanziati con risorse proprie dell’Ente e contributi statali. Il Comitato Portuale ha proposto di utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione per far fronte ad alcuni interventi urgenti, già inseriti nel Grande Progetto Porto di Napoli, con particolare riguardo alla rete fognaria ed all’escavo dei fondali.
Tale possibilità è subordinata allo studio di fattibilità tecnico/amministrativo/contabile che sarà svolto in breve volgere di tempo e che costituirà, laddove praticabile, oggetto di futuri riassestamenti. Infine, il Comitato Portuale ha osservato un minuto di silenzio in memoria di due lavoratori del Porto di Napoli, l’Ing. Carmine Tesauro ed il Sig. Luigi Esposito, che prematuramente hanno lasciato le loro famiglie.