Undici nuovi autobus elettrici ibridi di Volvo circoleranno in una nuova area a emissioni zero nel centro cittadino. Il nuovo servizio entrerà in funzione entro la fine del 2016. La fornitura di ABB comprende quadri elettrici e il servizio di assistenza.
Invece di tornare al deposito per essere collegati a un caricatore, gli autobus verranno ricaricati in pochi minuti durante la sosta al capolinea.Grazie a questa soluzione, gli autobus potranno essere equipaggiati di un pacco batterie più compatto e leggero aumentando la capacità di trasporto di ciascun mezzo.Inoltre, grazie a questo sistema, gli autobus potranno aumentare il numero di corse effettuate.
“Molte città in tutto il mondo stanno investendo nell'elettrificazione della mobilità urbana per ridurre il traffico e migliorare la qualità dell'aria,” dichiara Pekka Tiitinen, Presidente della divisione Discrete Automation and Motion di ABB.“L’integrazione della nostra tecnologia per la mobilità elettrica con l’offerta di partner come Volvo è un elemento chiave della nostra strategia Next Level per migliorare la vita dei pendolari che utilizzano l'autobus e per ridurre i costi delle aziende di trasporto pubblico locale.”
“Gli autobus elettrici sono una soluzione economicamente sostenibile per migliorare la qualità dell'aria e ridurre il rumore nelle città.Insieme ad ABB, Volvo è in grado di proporre una soluzione completa e competitiva alle municipalità che vogliono passare ad un sistema di trasporto pubblico sostenibile,” ha dichiarato Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.