Le due nuove rompighiaccio sono destinate a navigare nelle acque dell'Artico, a temperature che possono raggiungere i -50° e attraverso ghiacci spessi anche 2 metri. Viste le complesse condizioni operative, l'affidabilità e l'efficienza dei macchinari Wärtsilä hanno giocato un ruolo cruciale nell'aggiudicazione di questa commessa.
La capacità dei motori Wärtsilä di garantire prestazioni elevate anche con una temperatura dell'aria di aspirazione così bassa è una caratteristica fondamentale per le navi destinate alla navigazione nell'Artico. Ciascuna nave sarà equipaggiata con due motori Wärtsilä 32 da 16 cilindri e due da 8 cilindri, più un propulsore Wärtsilä 20 da 6 cilindri.
Le consegne presso i cantieri navali cominceranno nell'estate del 2016. Una volta pronte, nel 2017, le due navi rompighiaccio presteranno servizio a partire da Novy Port, nella Russia settentrionale. Gazprom Neft è uno dei principali operatori in campo energetico: è la terza più grande compagnia petrolifera in Russia per capacità di raffinazione e la quarta in termini di produzione.
Le attività della società spaziano dalla prospezione alla produzione, dalla raffinazione alla vendita di petrolio e derivati. Novy Port è situata alla foce del fiume Ob, nei territori settentrionali della Russia. L'area offshore include uno dei più vasti giacimenti di petrolio e condensati di gas di tutta la regione.
Si stima che le riserve recuperabili superino i 250 milioni di tonnellate di petrolio e condensato e i 320 miliardi di metri cubi per quanto riguarda il gas. Il progetto è condotto da Gazprom Neft Novy Port.