Per la prima volta dal 2010, anno di avvio della presente indagine congiunturale, tutti gli indicatori di performance presentano il segno “+”: produzione 1,6%, fatturato 1,2%, ordinativi 1,1% e export 2%. Segnali positivi per l’industria alimentare, per le industrie chimiche e delle materie plastiche e per l’industria dei metalli. Positive anche le attese per il IV trimestre. Persistono le difficoltà, invece, per il settore commercio, con un calo complessivo delle vendite del 3,8% che riguarda in particolare il settore alimentare.
Fiducia sull’andamento degli ultimi mesi dell’anno, soprattutto per gli operatori della Grande distribuzione. Sul fronte dei servizi, Salerno continua a segnare la migliore performance territoriale della regione (-0,4%) che interessa principalmente il terziario tradizionale, rappresentato da Turismo e Trasporti. Segnali positivi anche nelle Costruzioni. Positive le aspettative per il periodo ottobre-dicembre, ad eccezione del comparto alberghiero.
Questo, in sintesi, è quanto emerge dall’analisi dei dati congiunturali del III trimestre 2015 e dalle previsioni per il trimestre successivo, forniti da Unioncamere - Istituto Tagliacarne, ed elaborati dalla Camera di Commercio di Salerno, nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Economico Provinciale.