“La sostenibilità è uno dei nostri valori cardine - spiega Rico Back, CEO di GLS - Abbiamo continuato a impegnarci estendendo ulteriormente i nostri sforzi, come risulta anche dal nuovo rapporto sulla sostenibilità, nell’intento di agire in modo responsabile e conciliare economia, ecologia e aspetti sociali.”Le misure ambientali del Gruppo spaziano dai veicoli ecocompatibili alla pianificazione dei trasporti mediante sistemi IT, dalle Sedi ecologiche fino ai progetti “verdi” in tutti i settori aziendali. A fronte di un ampliamento della propria rete con l’aggiunta di 21 nuove Sedi e circa 1.000 camion, oltre all’aumento del volume di spedizioni di quasi il 15%, GLS è riuscita a migliorarsi nei seguenti ambiti:
• riduzione di quasi il 9% del consumo energetico per il riscaldamento;
• diminuzione del consumo idrico del 23% circa;
• aumento dei veicoli ecocompatibili (standard minimo: Euro 4) dal 77% circa all’84%.
Circa il 44% dei veicoli è conforme alla norma Euro 5; nell’anno fiscale 2014-15 i clienti tedeschi hanno inviato oltre sei milioni di spedizioni con il servizio ThinkGreenService - dieci volte in più rispetto all’anno fiscale 2013-14. In tutta Europa le Sedi GLS sostengono numerosi progetti locali con trasporti gratuiti, volontariato o donazioni.
Per esempio, presso ogni Sede di GLS Germany si organizza una giornata dedicata al volontariato. GLS Belgium sponsorizza la nazionale di calcio e offre ai disabili biglietti gratuiti per le partite; GLS Ireland trasporta gratuitamente spedizioni dirette a un’organizzazione di sostegno all’infanzia, mentre GLS Poland offre spedizioni a una fondazione per la ricerca sul cancro.