Le proposte saranno esaminate da due Comitati Consultivi, composti da esperti di settore, mentre la scelta finale dei progetti da sostenere sarà effettuata dal Consiglio Direttivo della Fondazione. In ambito sociale la priorità per l’assegnazione dei fondi 2016 andrà ai progetti rivolti alle donne e ai giovani “NEET” (che non hanno un lavoro, non stanno studiando e non sono coinvolti in alcun tipo di formazione professionale); in quello ambientale si privilegeranno la prevenzione e riduzione dell’inquinamento marino e atmosferico, e l’introduzione di processi virtuosi di “economia circolare” del mare. In entrambe le aree verrà riservata particolare attenzione alle proposte in grado produrre benefici anche oltre la durata del finanziamento di Costa Crociere Foundation.
Nel 2015 Costa Crociere Foundation ha offerto il suo sostegno a 9 progetti, tuttora in corso. Tra di essi un programma di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini nel Tirreno centro-settentrionale, l’assegnazione di 10 borse di studio per studenti della facoltà di Ingegneria di Genova ed il progetto ‘MaTeChef’ del CIES di Roma, che prevede l'erogazione di corsi di formazione nel settore culinario a giovani appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, supportando il loro inserimento nel mondo del lavoro con l’apertura di un piccolo ristorante sociale.
Costa Crociere Foundation è un’organizzazione indipendente, istituita nell’ottobre 2014, il cui obiettivo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali delle comunità in Italia, paese in cui Costa Crociere è nata e dove si trova la sua sede principale. Nel perseguire questo obiettivo, la Fondazione può contare sulle risorse messe a disposizione dalla Compagnia e dai suoi partner.